
Il direct marketing è un sistema che, anche grazie ai notevoli progressi verificatisi negli ultimi anni nelle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (in particolare nei database), permette di abbinare efficacemente lo studio del cliente e dei suoi bisogni a un insieme di strumenti di gestione della relazione, diretta e interattiva, con il cliente stesso.


L’uso strategico di informazioni sulle persone ha due utilità principali.
-
Riduce gli sprechi indirizzando le energie verso i clienti con maggiore potenziale.
-
Aumenta il valore di ciascun cliente costruendo una relazione con una corrispondenza continua.
Pertanto, per ogni azienda con l’esigenza di rispondere con prontezza ed efficacia alle esigenze del mercato, orientata ad un’attività B2B o B2C, il Data Base di Marketing è lo strumento indispensabile per reperire, conservare, organizzare, qualificare, aggiornare ed analizzare i dati dei clienti attuali e potenziali, avente il fine del conseguimento di precisi obiettivi commerciali e di marketing, sia nella fase di allargamento e conquista, sia in quella di approfondimento e fidelizzazione.

Il fondamento del marketing di relazione è possedere e costruire una base informativa (data base). Informazioni di buona qualità consentono all’impresa di stare vicina al suo cliente. Una base-dati integrata costruisce una relazione forte, aggiornando continuamente le informazioni che si ricevono dai clienti ed arricchendola continuamente con prodotti e/o proposte su misura. La verifica continua di atteggiamenti, comportamenti d’uso e fedeltà al brand porta al concetto di costruire una sequenza di azioni nel tempo per costruire una relazione forte fra chi vende e chi acquista.
Una lista dei migliori possibili clienti si crea combinando informazioni da fonti diverse per abbinare atteggiamenti e comportamenti con indirizzi e informazioni demografiche.
Le liste possono essere compilate da diverse fonti, scambiate con altre imprese che hanno profili simili, o acquistate da venditori di liste (broker) nel pieno rispetto della Legge sulla Privacy.
DATABASE MARKETING & DIRECT MARKETING
DIRECT MARKETING DATA CLEANING
Il direct marketing, spesso frainteso e ridotto a semplice attività di comunicazione, è un sistema per l’analisi, la pianificazione, l’implementazione e il controllo di complete strategie di marketing, così come di specifiche attività e campagne.

Direct Channel, con la sua ampia e diversificata esperienza, è in grado di progettare, realizzare e gestire Data Base di Marketing perfettamente ritagliati sulle specifiche esigenze del cliente, al fine di consentire un rapporto sempre più personale tra Azienda e Cliente finale.