

Articolo
La Business Intelligence non è più un Optional
In momenti di crisi economica strutturale come quella che stiamo vivendo, diventa fondamentale conoscere a fondo la propria azienda per difenderla prima e per potenziarla poi e per farlo è necessario disporre di una base dati a cui attingere per ottenere le informazioni rivelatrici di quelli che sono i punti di forza e debolezza e le aree di miglioramento.
Articolo
E-commerce
Nel 2008 gli acquisti su Internet, nonostante la crisi, hanno superato i 6 miliardi di Euro con una crescita rispetto al 2007 di oltre il 20%. Il fatturato arriva a 7 miliardi se si contano anche gli acquisti di italiani da siti esteri.
Osservatorio
Nell’ambito della Terza Conferenza Nazionale della Donazione
“La fiducia del donatore: risorsa e valore (in)tangibile”, promossa dall’Istituto Italiano della Donazione (IID), GFK Eurisko ha presentato i risultati di una interessante ricerca dal titolo:
Sostenitori occasionali e donatori fedeli: lo scenario e le potenzialità per le ONP italiane
Approfondimenti
Direct marketing “evergreen”
Il Direct Marketing, nonostante gli importanti cambiamenti di questi ultimi anni in particolare, resta tra gli strumenti più efficaci di comunicazione aziendale, anche se l’Italia è in coda rispetto agli altri paesi europei. In Europa il numero di lettere pubblicitarie pro-capite è 5 volte maggiore di quello italiano, e una lettera su quattro contiene un messaggio pubblicitario.
Editoriale
AUGURI 2009!
Cari Lettori, abbiamo congedato da poco il 2008, che è letteralmente volato via tra avvenimenti, normalità e colpi di scena, in un affresco ricco di contrasti. Anche per noi è stato un anno intenso, abbiamo lavorato molto e abbiamo fatto del nostro meglio per offrirvi la qualità di sempre. Si continua a parlare di quanto sarà difficile il 2009, in particolare per l’editoria.
Articolo
Aggiornamento SMart
A partire da Aprile 2009, Poste Italiane S.p.A. introduce nuove modalità di prelavorazione e confezionamento
dei prodotti editoriali che sono stati ridefiniti nelle seguenti categorie: Quotidiani, Periodici, Pubblicazioni Informativa, Non profit, Pieghi di Libro, Promozioni Non Profit.
Articolo
Omologazione stampe periodiche e promozionali
Con le nuove disposizioni richieste da Poste Italiane relative alla procedura di Omologazione delle Stampe Periodiche e Promozionali, che entreranno in vigore a far data dal 1° Aprile 2009, occorrerà, obbligatoriamente, attenersi ad una specifica composizione degli indirizzi.